Sistema Museale Provincia di Ancona


Vuoi navigare:


Sistema Museale Provincia di Ancona

CHI SIAMO

La seconda edizione della Guida "Alla scoperta della Provincia di Ancona" va in stampa in un momento di profonda trasformazione dell'organizzazione del Sistema Museale della Provincia di Ancona. Da ormai nove anni la rete museale ha dato vita, con il progetto Musei da Scoprire, ad una serie di iniziative (aperture prolungate o straordinarie dei musei, convenzioni con Enti a livello nazionale, concerti, spettacoli, visite guidate, degustazioni ecc.) organizzate durante tutto l'arco dell'anno, con l'intento di realizzare una seria politica di promozione non solo dei musei, ma di tutto il ricco patrimonio culturale del territorio provinciale, compresi il paesaggio, le tradizioni culturali, l'enogastronomia, puntando anche ad una valorizzazione dello stesso a fini turistici.

Nell'anno 2005 è stata sperimentata la formula "visita museale - degustazione enogastronomica - spettacolo o rievocazione storica organizzata dal Comune", allo scopo di creare una serie di "itinerari" turistico-culturali, rivolti specialmente al pubblico del territorio provinciale/regionale ed ai turisti già presenti nella provincia muniti di mezzo proprio, con lusinghieri risultati di partecipazione e di gradimento.
La sfida è di moltiplicare nel corso dell'estate 2006 il numero degli appuntamenti e delle occasioni di conoscenza del territorio da parte di cittadini e turisti, attivando il "passaparola" che è alla base del successo di ogni iniziativa. Allo stesso tempo, l'Associazione continua a svolgere l'attività di miglioramento dell'offerta museale, con la consulenza ai Comuni soci circa gli allestimenti, la realizzazione di piccole guide di ciascun museo (in corso di elaborazione), lo studio di interventi di arricchimento delle collezioni museali.
Sono stati inoltre predisposti numerosi laboratori didattici relativi alle esposizioni dei musei soci. Infine, nell'anno scolastico 2005/2006 è proseguito il progetto "Scuola-Museo", volto a favorire la visita ai musei e la partecipazione di scolaresche e insegnanti ai laboratori didattici, anche grazie ad un finanziamento dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Marche.

La presente guida viene stampata in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), grazie al contributo degli Assessorati alle Attività ed ai Beni Culturali, all'Agricoltura, ed al Turismo della Provincia di Ancona. E' diffusa presso i Musei ed i Comuni della Provincia di Ancona, i punti d'informazione turistica, gli hotel, ristoranti, camping e stabilimenti balneari della costa da Senigallia a Porto Recanati. Chi volesse maggiori informazioni sui musei associati e sulle attività dell'Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona può consultare il sito internet www.sistemamuseale.provincia.ancona.it, ovvero telefonare al numero verde 800.43.93.92, presso il quale possono anche essere effettuate le prenotazioni per gli itinerari organizzati settimanalmente, le visite guidate a musei, monumenti e centri storci, degustazioni enogastronomiche e visite alle aziende vinicole e produttrici di tipicità alimentari, informazioni sull'accoglienza turistica del territorio.

Il Presidente
Avv. Alfonso Maria Capriolo



 

Vuoi navigare:


Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona - casella postale 532 - 60124 Ancona
part.iva: 01584130429 - email: sistemamuseale@provincia.ancona.it - numero verde: 800 439392 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18)

Vuoi navigare:


NOTA: La seguente visualizzazione priva di grafica è causata da un browser (programma di navigazione) obsoleto o dalla consapevole disattivazione degli stili grafici.