Sistema Museale Provincia di Ancona


Vuoi navigare:


Sistema Museale Provincia di Ancona

MUSEI

Ricerca tra i musei

I musei che presentano il logo aderiscono al Sistema Museale della provincia di Ancona.

I musei che presentano il logo contengono un video.

I musei che presentano il logo contengono un audio.

- ANCONA - CHIESA DI SANTA MARIA DI PORTONOVO
[*alt_miniatura_it*]
La Chiesa di Santa Maria di Portonovo di Ancona è un gioiello di architettura romanica, posto in uno scenario naturale di suggestiva bellezza, affacciata sul mare Adriatico..
 
ANCONA - MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE
[*alt_miniatura_it*]
Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, situato all’interno del cinquecentesco Palazzo Ferretti, documenta la preistoria e la protostoria del territorio marchigiano, dal Paleolitico alla fine dell’età del Ferro.
 
ANCONA - MUSEO TATTILE STATALE OMERO (MM 1351)
[*alt_miniatura_it*]
Il Museo Tattile Statale Omero (MM 1351) è uno dei pochi musei tattili al mondo, nato per promuovere l’integrazione delle persone con disabilità visiva. Il Museo è oggi uno spazio innovativo e piacevole in cui conoscere l’arte attraverso la sorprendente prospettiva delle mani.
 
ANCONA - PINACOTECA COMUNALE "FRANCESCO PODESTI" E GALLERIA D'ARTE MODERNA (MM 1252)
[*alt_miniatura_it*]
Ospitate dal 1973 all’interno di Palazzo Bosdari, la Pinacoteca Civica e la Galleria d'Arte Moderna raccolgono dipinti di straordinario valore per la comprensione della pittura nelle Marche dal XIV al XIX secolo.
 
ANCONA - MUSEO DELLA CITTA' (MM 1201)
[*alt_miniatura_it*]
Dal 10 dicembre 2000 Ancona ha un nuovo museo, dedicato alla sua storia più che bimillenaria, il Museo della Città (MM 1201) ubicato nella splendida piazza del Plebiscito, si segnala per il moderno allestimento.
 
ANCONA - MUSEO DIOCESANO (MM 1451)
[*alt_miniatura_it*]
Grazie ad una ragionata successione espositiva cronologica e tematica, può essere letto come sintesi della storia della Diocesi e della Città, attraverso un percorso che copre un vastissimo arco temporale: dal paleocristiano in avanti.
 
ANCONA - DEPOSITO DEL TEMPO (MM 1553)
[*alt_miniatura_it*]
Nel Parco del Cardeto è presente il Deposito del Tempo, all’interno di un piccolo edificio accanto al Campo degli ebrei, antico cimitero ebraico, che ospita la postazione multimediale, attraverso la quale è possibile approfondire, i contenuti dell’itinerario ebraico o lasciarsi coinvolgere dall’audiovisivo artistico realizzato appositamente per il Cardeto e per il Campo degli ebrei
Il visitatore può così accedere ad un ricco patrimonio di informazioni e conoscenze, esito di un approfondito lavoro di ricerca.
 
ANCONA - MUSEO DIFFUSO URBANO - CHAYIM SENTIERI EBRAICI (MM 1501)
[*alt_miniatura_it*]
Il Museo Diffuso Urbano di Ancona si fonda sul concetto secondo cui tutto il territorio, nella sua complessa stratificazione, è portatore di un importante patrimonio di storia, tradizioni e valori..
 
ANCONA - MOLE VANVITELLIANA O LAZZARETTO (MM 1551)
[*alt_miniatura_it*]
Dopo l'acquisizione della proprietà da parte del Comune di Ancona nel 1997, la Mole Vanvitelliana (MM 1551), com'è oggi chiamato l'antico lazzaretto del porto dorico, dal nome del suo progettista e costruttore, l’architetto Luigi Vanvitelli (Lodewijk van Wittel: Napoli 1700 - Caserta 1773), è divenuta, per l'entità degli spazi e la rilevanza delle mostre ospitate, il principale centro espositivo delle Marche, nonché la sede di importanti attività culturali.
 
ANCONA - ORTO BOTANICO "SELVA DI GALLIGNANO"
[*alt_miniatura_it*]
L’Orto Botanico “Selva di Gallignano”, dell’Università Politecnica delle Marche, è un Centro di ricerca per la conservazione della biodiversità floristica, dei territori adriatici e per la didattica e la divulgazione della cultura ambientale (CEA della Regione Marche)
 
PaginazionePagina di 10


 

Vuoi navigare:


Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona - casella postale 532 - 60124 Ancona
part.iva: 01584130429 - email: sistemamuseale@provincia.ancona.it - numero verde: 800 439392 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18)

Vuoi navigare:


NOTA: La seguente visualizzazione priva di grafica è causata da un browser (programma di navigazione) obsoleto o dalla consapevole disattivazione degli stili grafici.