Quando chiedere un consulto psicologico? 4 casi

Sono davvero moltissimi i casi in cui può esser di aiuto chiedere un aiuto di tipo psicologico Trento che ha lo scpo di far ritrovare la serenità e la felicità. Eccone alcuni tra i più frequenti.

Perdita o separazione

Uno psicologo Trento è la figura che aiuta chi sta affrontando un periodo di grande difficoltà e crisi. Può trattarsi di un momento passeggero che scaturisce da un evento traumatico come può essere un lutto o una separazione. Sono infatti molte le persone che fanno fatica a ritrovare sé stessi e il loro posto dopo la morte di un proprio caro o la fine di un rapporto.

Disturbi alimentari

Si parla di disturbi alimentari quando ci sono delle difficoltà legate al cibo e all’accettazione del proprio corpo. Si tratta di disturbi che spesso sono legati all’adolescenza e anche pre adolescenza, momento in cui i giovani non hanno gli strumenti necessari per affrontare una serie di cambiamenti corporei. Il percorso è strutturato per poter meglio affrontare problemi come anoressia e bulimia. Nel primo caso, si controlla ossessivamente la quantità di cibo che entra nel corpo, sempre minore. Mentre nel secondo caso, si fanno delle grandi abbuffate  per poi rigettare tutto, anche provocando lo sforzo, per i sensi di colpa.

Difficoltà sociali

Chi ha delle difficoltà a socializzare, anche in periodi particolari della vita come può esser la scolarizzazione, può trovare giovamento grazie alle sedute con lo psicologo Trento che predispone un percorso ad hoc.

Disordini di genere

I disturbi di genere sono stati finalmente tolti dalla lista della patologie mediche dell’OMS, organizzazione mondiale della sanità. I problemi e i disordini in merito al genere e alla propria identità sessuale sono riconducibili alla psiche e perciò territorio di uno psicoterapeuta. Per poter capire chi si è veramente e trovare la forza di esserlo completamente, può esser utilissimo parlare con uno specialista che non fa altro che porre domande per indagare i propri sentimenti, senza alcun tipo di giudizio morale o consiglio sul da farsi.

 


Categories:

Tags: