Settimana-dei-musei-ancona

Settimana dei musei: visite guidate e laboratori al MANaM di Ancona

Al via a partire da oggi anche ad Ancona la Settimana dei Musei: tutte le strutture museali statali aprono le porte ai visitatori, che potranno entrare senza pagare il biglietto. La Settimana dei Musei è stata istituita su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per incentivare la fruizione dell0immenso patrimonio artistico della nostra Penisola. In occasione della Settimana dei Musei, dal 5 marzo al 10 marzo 2019 il MANaM (Museo Archeologico Nazionale delle Marche) propone laboratori, eventi e visite guidate gratuite all’interno della struttura. Vediamo il programma delle iniziative previste in questa settimana dedicata tutta alla cultura!

Settimana dei Musei: le iniziative del MAMaM

Gli eventi e le visite guidate gratuite organizzate dal MAMaM di Ancona sono davvero moltissimi e sono tutti concentrati durante la Settimana dei Musei. Ecco il programma:

Martedì 5 marzo 2019

Martedì 5 marzo 2019 alle 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “Lo splendore dei celti: ornamenta aurea per l’eternità”. Esposizione di corone d’oro, orecchini, bracciali, anelli appartenenti ai Celti e provenienti dalle necropoli del territorio marchigiano.

Mercoledì 6 marzo 2019

Mercoledì 6 marzo alle 10.00 si terrà la conferenza “Il Globo di Matelica”.

Inizieranno anche 3 visite guidate gratuite, che proseguiranno fino al 10 marzo sempre con due appuntamenti alla stessa ora:

  • Visite guidate gratuite della mostra “Lo splendore dei celti” con un appuntamento alle ore 11.00 ed il successivo alle ore 17.00.
  • Visite guidate gratuite della mostra temporanea “La misura del tempo: il globo di Matelica” con un appuntamento alle ore 10.00 ed il successivo alle ore 16.00.
  • Visite guidate gratuite dell’esposizione temporanea “Questione di Gusti: prelibatezze della cucina antica” con un appuntamento alle ore 10.00 ed il successivo alle ore 16.00.

Giovedì 7 marzo 2019

Giovedì 7 marzo proseguiranno le visite guidate gratuite previste anche per il 6 marzo, che andranno avanti tutti i giorni alla stessa ora fino al 10 marzo.

In aggiunta, alle ore 15.45 si terrà la conferenza “Progetto Remember” durante la quale sarà illustrato il progetto a cura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale presso la Sala Conferenze.

Venerdì 8 marzo 2019

Venerdì 8 marzo proseguiranno le visite guidate gratuite previste anche per il 6 marzo, che andranno avanti tutti i giorni alla stessa ora fino al 10 marzo.

In aggiunta, in occasione della Festa della Donna, saranno proposte delle visite guidate a tema “Nello sguardo di Medusa. L’altro volto della seduzione”. Il programma prevede due iniziative rivolte in particolar modo alle donne:

  • Alle ore 15.45 le visitatrici potranno farsi acconciare i capelli dalle professioniste e dalle allieve di M.U.S.A. Academy e di Charme Centro di Formazione  e avranno la possibilità di lasciarsi coccolare in avvolgenti massaggi rilassanti.
  • Alle ore 16.00 si terrà una speciale visita guidata a tema sulla figura mitologica di Medusa e sulla seduzione femminile.

Gli altri musei gratuiti ad Ancona e nelle marche

Ricordiamo che in occasione della Settimana dei Musei, tutte le strutture museali statali saranno visitabili gratuitament. Si può approfittare di questa iniziativa quindi per andare a scoprire quei musei che non si sono ancora visitati, su tutto il territorio regionale e nazionale. Un’intera settimana da dedicare alla cultura e alla scoperta del ricco patrimonio conservato nella nostra meravigliosa Penisola. 7 giorni da non farsi scappare!


Categories:

Tags: