Le caratteristiche essenziali dei guanti moto

Indispensabili per proteggersi da condizioni metereologiche avverse ed in caso di caduta, i guanti moto sono ricchi di stile e funzionalità.

In commercio esistono tantissimi modelli con diverse lunghezze e realizzati con materiali differenti, a seconda di come e quanto si usa la moto. Un vasto assortimento di guanti moto, suddivisi in varie categorie, si trova su questo sito specializzato nello shopping online per gli appassionati delle due ruote.

I due fattori principali che condizionano la scelta di un accessorio così importante sono essenzialmente due, ovvero, l’utilizzo che si fa della moto e la stagione in cui si guida. Siete in sella ogni giorno? Soltanto in città o solo per lunghi viaggi in estate? Sicuramente chi guida a velocità contenute e per brevi tratti ha bisogno di un paio di guanti piuttosto pratici da infilare e sfilare, chi invece affronta lunghe distanze, sfidando freddo e gelo, necessita di isolamento termico e di una protezione totale.

I guanti corti sono quindi indicati durante la bella stagione o per un uso metropolitano, urban. Traspiranti, traforati e ventilati per avere sempre mani asciutte. I guanti lunghi, certamente più protettivi perché avvolgono il polso e parte dell’avambraccio, sono invece particolarmente adatti a combattere le basse temperature e la forte pioggia.

L’impermeabilità è un requisito base così come le protezioni, i rinforzi sui punti più critici come le nocche ed il palmo. I guanti infatti, devono innanzitutto garantire protezione con una buona copertura, assicurata dall’utilizzo di materiali specifici e di qualità. Le mani sono la prima parte del corpo che viene a contatto con l’asfalto in caso di incidente ed è quindi un bene utilizzare dei prodotti omologati, cioè ideati per questo specifico scopo.

Oltre la pelle , ci sono numerosi tessuti con diverse proprietà, ad esempio, il Gore-Tex, estremamente impermeabile e traspirante. Il kevlar, resistente ma leggero, il pile per riscaldare, il poliestere, la microfibra e molte altre. Sottili membrane antivento e idrorepellenti, imbottiture, gusci esterni e fodere costituiscono i guanti di nuova generazione.

Confortevoli e performanti, i guanti moto non devono compromettere il movimento quindi devono essere di buona qualità e devono calzare bene. Esistono anche modelli multistrato per una vestibilità personalizzata e versatile ed altri, riscaldati, grazie a diversi sistemi di alimentazione.

I guanti moto sono un accessorio essenziale che preserva le mani dalle condizioni meteorologiche avverse, dall’asfalto ma anche da possibili detriti ed insetti.


Categories:

Tags: