5 consigli per fare un trasloco

Il trasloco è vissuto da molte persone come un avvenimento stressante, specialmente se deve essere organizzato tra il lavoro e I vari impegni famigliari. Tuttavia esistano alcune strategie che permettono di renderlo il più sereno possibile. E a dirlo non sono solo io, ma persone esperte in traslochi che nella loro vita ne hanno affrontati molti.

Chiaramente non si può paragonare per esempio un trasloco da una casa all’altra nello stesso quartiere a un trasloco dove cambi di città, regione o peggio ancora, di stato! In ogni caso vi sono sempre dei consigli utili che permettono di organizzarlo all’interno delle mura domestiche per poi affidarsi a dei professionisti del trasloco che si occuperanno dello spostamento degli scatoloni, ovunque sia la destinazione. Diverse aziende infatti mettono a disposizione anche servizi internazionali e possono portare I tuoi oggetti personali e mobili praticamente in qualsiasi parte del mondo.

  1. Inizia a organizzarti per tempo: se come me tendi a rimandare tutto quanto all’ultimo minuto, allora forse è il caso di rivedere le tue abitudini e iniziare con le fasi del trasloco in anticipo. Quasi sicuramente hai preso alcuni giorni di festa al lavoro per quando dovrai fisicamente trasportare tutto, però nessuno ti vieta, per evitare di svolgere tutto il lavoro in pochi giorni, di iniziare in anticipo a preparare gli scatoloni, buttare quello che non ti serve etc.
  2. Inizia a buttare quello che non ti serve: buttare, vendere o regalare. Valutata tutti gli oggetti che hai uno per uno. Le cose vecchie che non ti servono buttale. Quelle che sai possono far felici amici e parenti regalale (o vendile a poco) e le altre vendile affidandoti ai vari servizi online. Così puoi recuperare anche un po’ di soldi. Eviti in questo modo di spostare nella nuova casa cose che non vuoi più.
  3. Organizza negli scatoloni gli oggetti: puoi iniziare molto prima a fare gli scatoloni, semplicemente riponendo tutte le cose che non ti servono nell’immediato. Per esempio i vestiti della stagione che non stai vivendo nel momento del trasloco, la biancheria della camera in eccesso, gli asciugamani dei quali puoi far a meno, libri etc. Insomma, tutto quello che non ti serve da qui a quando entrerai nella nuova casa.
  4. Colori e organizzazione: ogni scatolone deve contenere gli oggetti di una determinata stanza. Scrivi poi sulla scatola cosa contiene e magari aiutati con dei pennarelli colorati per riconoscere nell’immediato il contenuto. Sulle scatole che contengono oggetti fragili, scrivi a grandi lettere FRAGILE in modo tale che l’azienda di trasporti saprà a quali scatoloni deve fare più attenzione. Gli oggetti fragili come soprammobili di porcellana o di vetro, bicchieri, piatti etc ricordati che devi imballarli bene così che non si rompano.
  5. Affidati alla giusta impresa di traslochi, la quale potrà trasportare tutte quante le cose che possiedi nella nuova casa in uno o pochi viaggi. Tutto ovviamente dipende da quante cose possiedi!

Categories:

Tags: