Accessori e lavandini in marmo: spazio alla fantasia

I lavandini in marmo rappresentano un componente di arredo di grande impatto visivo.
Tuttavia, associare particolari accessori ai lavandini in marmo conferisce loro un effetto estetico esclusivo.
Il design moderno dà grande importanza ai dettagli che, se individuati e selezionati con cura, impreziosiscono l’intero ambiente con creazioni di gran gusto.
Non esistono limiti alla fantasia, i lavandini in marmo non temono abbinamenti e si sposano bene con differenti materiali.
Rubinetteria, piani d’appoggio, mobili e top cucina, ogni composizione diventa una piccola opera artistica, frutto della selezione dei materiali più adatti alla stessa.

Rubinetteria, dall’ottone, all’acciaio… ecco come abbinarla ai lavandini in marmo.

I miscelatori sono accessori il cui prezzo varia a seconda del materiale impiegato per la realizzazione.
L’ottone cromato e l’acciaio sono fra i più diffusi ma le lavorazioni che possono essere eseguite sui miscelatori sono differenti. Il prodotto di tale operazione assumerà conformazioni proprie che li contraddistinguerà.
Un rubinetto in acciaio si presta, generalmente, ad uno stile più minimalista e semplice, con forme poco articolare e più squadrate. Per la luminosità tipica del materiale, questo elemento viene spesso accomunato a lavandini in marmo dalle tonalità scure, che si avvicinano al grigio o al nero.
Al contrario, i rubinetti in ottone appaiono più lussuosi ed elaborati, con forme tondeggianti e più morbide.
Spesso questi miscelatori sono accostasti ai lavandini in marmo dai colori più tenui, tendenti al beige o al bianco, così da creare una perfetta sintonia cromatica.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la durevolezza del miscelatore: l’acciaio è un materiale antibatterico e inossidabile, mentre un rubinetto in ottone richiede maggiori accortezze, perché detergenti troppo aggressivi potrebbero intaccarne la cromatura.
Tuttavia, una tale attenzione è richiesta anche per la manutenzione dei lavandini in marmo che non gradiscono prodotti detergenti troppo abrasivi.

Piano d’appoggio e mobili per i lavandini in marmo, da un’idea super chic ad una soluzione funzionale.

Fra i lavandini in marmo vi sono quelli da appoggio o da incasso. Anche se la scelta ricadesse sull’uno o sull’altro, non sarà difficile individuare la migliore soluzione che abbracci praticità ed eleganza.
Un’idea davvero raffinata è quella di supportare il lavandino in marmo da appoggio attraverso un piano costituito da una lastra in vetro molto spessa.
Il vetro, infatti, associato ad un lavabo in marmo dalle tonalità scure, conferirà all’ambiente un tocco di sobrietà e finezza. Chiaramente, la fragilità del vetro e le macchie visibili imporranno una cura non indifferente.
Se, al contrario, si punta alla funzionalità, un’opzione può essere quella dei lavandini in marmo da incasso.
L’attenzione ricade immediatamente sui mobili chiamati a contenere il lavabo.               La combo perfetta è rappresentata dal legno e dal marmo: il legno, infatti, con venature e sfumature a vista, si unisce perfettamente a lavandini in marmo dalle tonalità calde ma anche ai colori più freddi.
Fra l’altro, se dotato di cassettiera o sportelli, il mobile fungerà da “salva-spazio” grazie alla possibilità di riporvi dentro qualunque oggetto.

I lavandini in marmo, sofisticati ma allo stesso tempo versatili, siano essi posizionati in cucina o in bagno, rispondono e interpretano al meglio qualunque canone d’arredamento.


Categories:

Tags: