Ancona-furti

Ancona: Ferragosto da dimenticare. Diversi furti nelle case del centro

La settimana di Ferragosto non è stata delle migliori, per alcuni cittadini di Ancona: nel giro di alcuni giorni si sono susseguiti tre furti in appartamenti del centro, oltre che un tentativo di raggiro che fortunatamente non è andato come previsto. Ad essere prese di mira nella settimana di Ferragosto sono state le ex case popolari che si trovano all’incrocio tra via Pasubio e via Panoramica, ma non solo. Poco distante, una coppia di anziani è stata raggirata da due persone che con una scusa banale sono riuscite a farsi aprire la porta di casa e rubare preziosi e contanti indisturbati.

I furti in via Pasubio: un Ferragosto da dimenticare

In via Pasubio la settimana di Ferragosto è per molti cittadini da dimenticare: nel giro di alcuni giorni infatti, proprio in questa via, sono stati segnalati 3 furti in appartamento, oltre che un altro tentativo di truffa che fortunatamente questa volta non è andato secondo i piani. Una donna inoltre è stata fortunata: affacciatasi al balcone proprio mentre un ladro tentava di arrampicarsi, lo ha messo in fuga scampando a quella che poteva rivelarsi una bruttissima esperienza. I ladri sono riusciti ad entrare in un appartamento e portare via diversi preziosi e alcuni contanti che erano stati riposti in un cassetto. I proprietari si sono accorti del furto solamente una volta rientrati in casa e l’hanno prontamente denunciato ai carabinieri.

Probabilmente gli stessi ladri, hanno tentato di entrare anche in un’altro appartamento, all’incrocio tra via Pasubio e via Marotta. Fortunatamento in questo caso non sono riusciti nell’impresa e hanno desistito.

Le truffe in casa: sempre più frequenti

Sempre più frequenti sono anche le truffe in casa, specialmente ai danni di anziani o persone che vivono da sole e risultano più deboli di altre. L’ennesimo episodio è avvenuto martedì scorso, quando una coppia distinta ha suonato alla porta di due coniugi anziani nel quartiere Adriatico. Con le classiche scuse, l’uomo è riuscito ad entrare in camera e portare via diversi preziosi e del contante, passando del tutto indisturbato.

In questo caso l’invito da parte delle forze dell’ordine è sempre lo stesso: bisogna prestare attenzione ed evitare di aprire la porta di casa agli sconosciuti, anche se sembrano persone per bene. Ormai al giorno d’oggi i truffatori le inventano di tutti i colori per riuscire nel loro intento e sfortunatamente non ci si può più fidare di nessuno. Possiamo comunque sentirci più sicuri in casa nostra, seguendo questi semplici consigli che tutti possono mettere in atto.

Se i furti in casa sono più difficili da prevenire, non significa che sia impossibile impedire che i ladri entrino nelle nostre abitazioni! A volte bastano alcune piccole accortezze per mettere in sicurezza la propria casa e per i cittadini di Ancona sarebbe proprio consigliabile adottare delle misure preventive. Nel frattempo, le comunicazioni ufficiali parlano di una diminuzione dei furti, ma evidentemente non è ancora sufficiente per garantire serenità a coloro che vivono in determinati quartieri e che rischiano ogni giorno di trovarsi con un ladro in casa.


Categories:

Tags: