Arrivare a Brescia in autobus per scoprire il lago d’Iseo e la Franciacorta

Hai mai visitato Brescia? Vuoi organizzare una gita fuori porta che ti consenta di vedere anche la Franciacorta, una zona tra l’area del lago d’Iseo, il monte Alto e Brescia? Approfittane per lasciarti incantare dai colori autunnali e scoprire il territorio gustando anche i prodotti locali. Entra in contatto con la natura.

Ti stai chiedendo come arrivare a Brescia? Raggiungere la città è davvero semplice e non occorre necessariamente utilizzare l’auto, in quanto è possibile farlo a bordo di un autobus, come quelli offerti da Itabus, che collegano Brescia con numerose città della penisola.

Viaggiare in pullman low cost con massimo comfort

A tal proposito, Itabus è una nuova azienda italiana che si occupa di trasporto su gomma, offrendo una flotta di autobus a lunga percorrenza e autobus per vacanze collegando le principali città italiane. Si ha, insomma, la possibilità di concedersi anche una vacanza last-minute, sebbene sia consigliato prenotare almeno con 30 giorni di anticipo per poter usufruire delle migliori offerte. Dal primo dicembre inoltre, grazie a Itabus, sarà possibile arrivare a Brescia in autobus da molte città, come Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Caserta e Verona.

Viaggiare in autobus con Itabus è piacevole e conveniente: ogni passeggero ha a disposizione ampi sedili con doppio bracciolo, prese elettriche e USB, luce da lettura. Inoltre, su tutti i bus sono disponibili distributori di snack e bevande, toilette e Wi-Fi 4/5G a banda ultralarga (gratuito). Chi sale a bordo dei pullman di Itabus è certo di trovare un ambiente confortevole, dai posti comodi al trasporto di 2 bagagli (uno a mano e uno da stiva) compresi nel prezzo del biglietto. Non è, quindi, solo una compagnia che garantisce soluzioni di viaggio economiche, ma si assicura di offrire a ogni passeggero il giusto comfort per farlo sentire come a casa.

Organizzare viaggi verso Brescia

Itabus propone tariffe convenienti assicurando al contempo pullman comodi e i migliori servizi a bordo. I pullman per Brescia ti permetteranno di raggiungere la città da diverse parti d’Italia e concederti qualche giorno per staccare la spina ammirando le bellezze storiche ed architettoniche del territorio bresciano.

Nella flotta di Itabus sono inclusi anche bus a 2 piani con doppio ambiente: Top al piano inferiore,  Comfort al piano superiore. Generalmente l’ambiente Top viene maggiormente richiesto per i viaggi lunghi, in quanto si ha a disposizione uno spazio più ampio e sedili con poggiapiedi estensibili. L’ambiente Comfort, invece, ha un tetto panoramico che consente di godere della vista durante tutto il viaggio, specie se si scelgono i posti frontali. Ed è proprio a bordo di uno di questi autobus che potrai iniziare a vedere Brescia per poi fermarti e fare un bel tour in città.

Cosa vedere a Brescia: l’itinerario a piedi

Ma una volta giunti in città, cosa bisogna vedere? Beh, in primis il complesso di Santa Giulia, che è stato inserito nel 2011 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità. Poi ovviamente bisognerà attraversare il centro storico della città, piccolino ma raccolto, con le sue stradine acciottolate e scorci mozzafiato. Insomma, si può fare un itinerario a piedi, giacché le principali attrazioni della città sono a poca distanza l’una dall’altra.

A pochi passi dal complesso di Santa Giulia, per esempio, si trova il Parco Archeologico, considerato il maggior complesso archeologico romano della Lombardia. Poco distante si trova la Chiesa di Santa Maria della Carità.

Una capatina alla Cattedrale estiva di Santa Maria Assunta (Duomo Nuovo) e Concattedrale invernale di Santa Maria Assunta (Duomo Vecchio) ed infine il Castello, dove si trovano il Museo del Risorgimento ed il Museo delle Armi.

Alla scoperta del lago d’Iseo e della Franciacorta

Per gli amanti della natura e delle passeggiate lungolago, invece, il lago d’Iseo offre scorci panoramici mozzafiato con borghi che si affacciano direttamente sul Sebino e riserve naturali spettacolari (Valle del Freddo, Torbiere del Serbino, Piramide di Zone), itinerari da percorrere a piedi o in bici per apprezzarne al meglio il belvedere.

E per chi desidera rilassarsi in un’oasi di pace e serenità? La Franciacorta è sicuramente la terra ideale. Non si tratta infatti solo della patria delle bollicine, ma di un verdeggiante terreno collinare dove fare trekking tra le vigne, passeggiate a cavallo o birdwatching nelle riserve naturalistiche del Torbiere del Sebino.

Per ricaricare le energie non potrà poi di certo mancare una tappa enogastronomica per assaggiare i prodotti tipici locali.

Cosa mangiare a Brescia e dintorni: i 5 piatti della tradizione

Ma cosa si può assaggiare di tipico a Brescia? Ci sono almeno 5 piatti della tradizione degni di nota:

  • Lo spiedo bresciano, servito, solitamente, con un contorno di patate arrosto o di polenta abbrustolita o di verdure di stagione;
  • I casoncelli, conditi generalmente con burro e salvia;
  • La tinca al forno;
  • Il manzo all’olio di Rovato;
  • Il bossolà, una ciambella soffice e semplice, da servire accompagnata da crema pasticcera, crema al mascarpone o al cioccolato.

Pieno di bellezze da esplorare e piatti da gustare, il territorio bresciano è sicuramente il luogo ideale per una fuga all’insegna del benessere e del relax. Non resta che concedersi qualche giorno di pausa e iniziare a programmare la prossima mini-vacanza!


Categories:

Tags: