Bullismo e cyber bullismo: di che cosa si tratta

È frequente oggi sentir parlare di bullismo ma anche di cyber bullismo, una specie di evoluzione tecnologica del primo. È importante sapere di che cosa si tratta e come si sviluppano questi fenomeni assai frequenti tra i ragazzi e i ragazzini, compresi quelli che frequentano sono elementari.

Che cos’è il bullismo

Il bullismo è un fenomeno che esiste da sempre solo che negli ultimi periodi ha assunto dimensioni più preoccupanti. Si tratta di atti vessatoria e presi giro da parte di un bull nei confronti di un compagno che spesso ha delle diversità. I ragazzi presi di mira dal bullo hanno, per esempio, il colore della pelle diverso, un ritardo nello sviluppo fisico oppure problemi di sovrappeso. Speso il bullo non è da solo, ma ha dei sostenitori.

La maggior parte delle vessazioni messe in atto dal bullo e del suo lupetto avviene prima della scuola, dopo ma anche durante, spesso in zone non controllate dagli insegnanti che spesso ignorando quello che succede. Per questo motivo può essere utile contattare una valida agenzia investigativa a Milano che svolge il servizio di minori.

Che cos’è il cyber bullismo

Oggi si sente così spesso parlare di bullismo perché ha avuto una evoluzione particolare a causa dei moderni sistemi di comunicazione. Si parla cyber bullismo per indicare lo stesso fenomeno che però continua attraverso chat, messaggi, siti internet, e-mail, etc.  sono tutti sistemi per portare avanti le prese in giro e vessazioni tramite la rete internet. Oggi ragazzini con smartphone e Internet a casa possono continuare a prendere il giro compagni e tormentarli anche fuori dell’orario scolastico.

Un segnale che deve far accendere un campanello d’allarme, è il telefonino del figlio che fine a suonare e ricevere notifiche. Ovviamente, il telefono che continua a suonare è normale nell’adolescenza, ma se i continui messaggi sembrano disturbare l’umore e l’animo del ragazzo, potrebbe trattarsi di cyber bullismo. Il controllo minori è uno dei servizi più richiesti in assoluto a una valida agenzia investigativa a Milano che sa come muoversi in questo ambiente e fare maggiore chiarezza

 


Categories:

Tags: