Aprire un conto corrente al giorno d’oggi è davvero facilissimo. Per procedere ti basta scegliere l’offerta che preferisci in base al tuo stile di vita e ai servizi di cui hai bisogno, ma solo dopo aver letto con attenzione i fogli informativi e le specifiche previste dal contratto.
Una delle voci più importanti che riguardano il conto corrente è il suo costo o il suo canone, per cui sempre più persone si chiedono: esiste un conto corrente a costo zero? Fortunatamente si, ci sono tantissimi conti corrente che non prevedono spese o che ti permettono di usufruirne gratuitamente per il primo periodo con vantaggi piuttosto interessanti, come i tassi di interessi maturati sulle tue giacenze.
Di norma non esistono regole fisse che riguardino i fattori da valutare per l’apertura del conto corrente. Difatti l’offerta è così ampia e personalizzabile da offrire soluzioni su misura per tutti i risparmiatori. Certo è che qualche consiglio potrebbe esserti utile per valutare in modo razionale e pratico quale offerta si addica meglio al tuo risparmio.
Tipo di banca in base al risparmio
Per prima cosa ti soffermerai sulla scelta della banca, valutandone vari fattori in base al tuo stile di vita. Se preferisci una banca online perché vuoi poter gestire i tuoi risparmi e le tue spese in libertà ovunque ti trovi non dovrai preoccuparti troppo di selezionarne una con le sedi fisiche vicino casa.
Poi passerai in rassegna le varie offerte disponibili per l’apertura del conto corrente, una procedura che oggi è diventata estremamente rapida e che puoi anche avviare direttamente in rete, da casa o dal tuo smartphone in tutta comodità.
Per questo tipo di scelta valuta quali sono le tue entrate e le condizioni offerte in base al tuo profilo cliente. Se hai uno stipendio e vuoi accreditarlo sul tuo conto corrente potresti trovare interessanti i conti che prevedono interessi maturati sulla giacenza. In altri casi potresti aver bisogno non solo della carta di debito ma anche di carta di credito, assegni e prepagata per far fronte a tutte le tue spese con diverse opzioni di pagamento.
Servizio clienti e dettagli dell’offerta
Una volta individuata l’offerta giusta passerai all’azione, ovvero a reperire tutti i documenti necessari per procedere. La pratica è piuttosto rapida, sia se procedi online o meno. In ogni caso questa esperienza ti servirà per valutare in che modo la banca risponde alle tue domande, come funziona il servizio clienti e qual è la qualità generale del servizio offerto.
È chiaro che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze ma anche un contatto diretto rapido, cordiale ed esaustivo è sempre preferibile, soprattutto in caso di necessità urgenti a cui far fronte. Pensa quanto può essere spiacevole aver bisogno di parlare con un incaricato e non riuscire in alcuno modo a contattarlo.
Controlla anche i costi di mantenimento delle carte, le commissioni, il circuito di pagamento e le modalità di ricarica delle prepagate. Insomma valuta tutti gli aspetti che potrebbero farti comodo nella quotidianità e, quando avrai preso una decisione, metti da parte i tuoi documenti e avvia la pratica di apertura.