Case prefabbricate in legno: moda o effettivo vantaggio?

Se sfogli frequentemente le pagine delle riviste di decorazione ti accorgerai della frequenza degli hashtag #ideedeco #decoration #trendsdeco … mentre visiti Instagram, e allora supponiamo che tu abbia compreso il successo che le case prefabbricate  o modulari stanno avendo ultimamente. Puoi essere più o meno d’accordo o ti potrebbero piacere più o meno queste strutture, ma la verità è che sono molto alla moda . La casa che hai sempre sognato può essere molto diversa da quella che un tuo amico ha desiderato. Quindi puoi iniziare cercando informazioni su quanto costa costruire la casa dei tuoi sogni e poi iniziare con il progetto abitativo che avevi immaginato.

Costruire una casa con la struttura convenzionale è molto più costoso di quella in legno e, inoltre, per quest’ultima il tempo di installazione è minimo.

Come per le case tradizionali a cui siamo abituati, ci sono diversi tipi e stili. Per non parlare delle dimensioni: dalle casette per una coppia o anche per una sola persona, alle case con quattro camere da letto e alle autentiche dimore di lusso. Il sito lacasadizoe.it ha scritto recente un’utile comparazione

Vantaggi delle case prefabbricate in legno

La scelta di una casa prefabbricata in legno ha molti vantaggi, forse più di quanto pensi.

  • Ecologia . Grazie al buon isolamento che hanno queste case, non si perderà energia, né calda né fredda, quando si cerca di mantenere una temperatura interna. Inoltre, nonostante siano realizzati in legno, molti di esse sono certificati FSC. Ciò significa che è stato fatto un uso sostenibile delle foreste per la fabbricazione di questo materiale. Questa certificazione ti consentirà di scegliere le aziende che lavorano nel rispetto dell’ambiente, pertanto non la natura non verrà danneggiata.
  • Durevolezza. Il concetto di legno che molti di noi hanno in mente è quello della scarsa durata, soprattutto se si tratta di una casa, che si trova ad affrontare molteplici condizioni meteorologiche. Tuttavia, il legno è uno dei materiali più durevoli che meglio affronta il passare del tempo. Tuttavia, sebbene questo legno sia preparato per resistere a molte condizioni, è necessaria una manutenzione minima che permetterà alle sue caratteristiche di essere più durevoli.
  • Resistenza ai terremoti. Questo tipo di alloggio è meglio preparato per resistere a catastrofi come i terremoti rispetto a quelli convenzionali. La qualità dei materiali utilizzati consente di assorbire energia durante il movimento tellurico, il che rende le conseguenze di questo effetto naturale appena percettibili.
  • Possibile mobilità. Una delle opzioni che molti acquirenti di case prefabbricate in legno stanno prendendo in considerazione è la mobilità. Ciò significa che possono essere trasportate da un sito all’altro grazie alla possibilità di includere ruote.
  • Isolamento termico e acustico. Il legno è un buon isolante sia se la casa si trova in una zona calda o fredda. Lo spessore dei materiali consente di creare un’atmosfera piacevole all’interno dell’abitazione. E lo stesso vale per i suoni dall’esterno . Il legno ha proprietà che gli consentono di assorbire le onde sonore.

Case prefabbricate in legno: prezzi

Non esiste un prezzo fisso. Tutto dipenderà dal materiale che scegli per la tua casa e dalla compagnia da cui acquisterai. Avere una casa di legno come quella che abbiamo sempre visto nei film americani può variare. La gamma di prezzi varia da 875 euro al metro quadro a 1.300. Con questa varietà di costi, una casa di 120 metri quadrati potrebbe costare tra 105.000 e 150.000 euro. Dovresti anche verificare se il prezzo include anche il progetto, lo studio geotecnico, l’assicurazione decennale …

D’altra parte, le case prefabbricate possono essere costruite con altri materiali come cemento o acciaio, e quest’ultimo è più costoso del legno.

Differenze tra case modulari e prefabbricate

Probabilmente avete sentito parlare più volte di case modulari e prefabbricate senza essere chiari sul concetto di cosa significhi ciascuno.

Le case modulari sono costruite da parti e moduli in una fabbrica, che vengono trasportati sul posto per il loro assemblaggio finale.

Le case prefabbricate sono completamente fabbricate in diverse sezioni che vengono unite prima di lasciare la fabbrica per essere portate così come sono sul luogo di destinazione finale.

Se hai in mente di realizzare presto una casa con queste caratteristiche, non esitare a consultare i professionisti della tua zona.


Categories:

Tags: