Come migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento

Se i caloriferi di casa tua no scaldano l’ambiente come dovrebbero, prova con una delle seguenti soluzioni che sono tra le migliori per avere un’efficienza maggiore.

Fare il lavaggio dei termosifoni

Se abiti in una zona dove l’acqua è molto dura, cioè ricca di calcare, all’interno del sistema dei caloriferi può essersi creata una crosta di calcare che impedisce la diffusione del calore. Dovresti quindi prenotare il lavaggio dei termosifoni chiamando il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma.

Dopo aver eliminato il calcare incrostato nelle tubature, vedrai che la situazione migliore e l’ambiente si scalda in tempi minori, aiutando quindi a consumare meno. Ti conviene sempre investire in un intervento di questo tipo poiché vedrai la bolletta relativa al gas ridursi notevolmente.

 Sfiatare i caloriferi

Il problema di inefficienza dei caloriferi di casa tua potrebbe esser dovuto a una pressione troppo bassa. Per sapere se è così, ti basta controllare l’apposito indicatore posto nella parte frontale della tua caldaia. Se hai un apparecchio di ultima generazione, il valore della pressione lo leggi nel display elettronico. Se la pressione a inferiore a 1 Bar, allora ecco come intervenire con lo sfiato dei caloriferi.

Devi aprire la valvola di sfiato del calorifero utilizzando semplicemente le mani, ricorda di preparare un piccolo contenitore che non bagnare per terra. Lo scopo è far uscire eventuali bolle d’aria e vapore acqueo che impediscono all’acqua calda di girare nel circuito. Appena esce acqua, chiudi la valvola. per riportare la pressione a livello normale, infine, introduci nuova acqua nel sistema aprendo per 10 – 15 secondi il rubinetto apposito nella parte inferiore della caldina.

Sostituire la caldaia

Il problema di inefficienza del sistema di risecamento potrebbe essere imputabile anche a un caldaia obsoleta. Ti conviene sentire al ditta di installazione e assistenza caldaie Vaillant a Roma per installare una caldaia di ultima generazione di classe A a condensazione con sistema di autoregolazione che è il meglio del meglio per avere consumi molto bassi, anche il 40% in meno, e una casa confortevole con la giusta temperatura.


Categories:

Tags: