L’albero di Natale perfetto? Ecco come addobbarlo

Il Natale si avvicina e, anche quest’anno, ci ritroveremo alle prese con addobbi, palline, decori e presepe da tirare fuori dagli scatoloni o da riacquistare nuovi di zecca.

Oggi abbiamo pensato di venire incontro a chi non ha grandi doti decorative suggerendo consigli e trucchetti per realizzare l’albero d natale perfetto.

Quindi procurati addobbi natalizi per albero, armati di pazienza e prendi nota dei nostri consigli: siamo sicuri che imparerai tante cose che non conoscevi!

Addobbare l’albero non è così semplice come potrebbe sembrare

Magari starai pensando che, dopotutto, non è così difficile mettere in piedi un albero di natale, vero? Basta girare intorno le luci, applicare le palline ed il gioco è fatto. È proprio così? In realtà no, non è affatto così. Come vedremo ci sono vari passaggi da seguire nel giusto ordine e una serie di raccomandazioni che ti aiuteranno ad ottenere un risultato finale niente male.

La prima cosa da fare è scegliere l’albero se non ne hai già uno. Sul mercato ne esistono di grandi, alti, bassi, larghi, stretti ma anche verdi, colorati, innevati e via dicendo.

La scelta dipende dallo spazio di cui disponi e dal tuo gusto personale. Se hai stanze capienti prediligi quelli a base ampia in modo tale da non lasciar intravedere i piedi su cui si regge. Se le tue stanze sono più piccine, invece, opta per alberi alti ma dal formato “slim”, ovvero meno ingombrante in larghezza.

Distanza dal soffitto e base

Non dimenticare anche l’altezza del tuo soffitto perché la regola generale dice che la punta dell’albero, qualora se ne scelga uno molto grande, non debba andare oltre i cinquanta centimetri di distanza dal soffitto.

Solo dopo aver valutato le misure potrai considerare il numero di rami, la forma delle punte, il colore di base e tutti gli elementi estetici che lo renderanno l’albero di natale perfetto per la tua casa.

Quelli piccoli vanno bene e, anzi, sono perfetti per case molto piccole o per famiglie in cui sono presenti i gatti che non resistono alla tentazione di saltare tra i rami e combinare disastri.

L’addobbo dell’albero deve partire dalla base, la parte che più tra tutte dobbiamo coprire e decorare. Per ottenere un effetto gradevole ti suggeriamo di coprirlo in modo semplice, magari con tessuti ad hoc detti “copri base” per albero di Natale. Questi si mimetizzano con i colori dell’albero e non lasciano intravedere il piede.

Ovviamente attorno disporrai pacchetti, cesti natalizi, calze e tutto ciò che solitamente deve stare alla base di un albero di natale. Un’alternativa è quella di inserire il presepe sotto l’albero ma solo se i rami non sono così vicini al pavimento da coprire l’intero presepe. Questa soluzione è ideale per chi ha un albero in vaso che, quindi, sarà parecchio rialzato da terra.

Finalmente è arrivato il momento di disporre le luci e decorazioni

Quella che sembra l’attività più facile è, in realtà, quella più complicata. E difatti le luci si annodano, si impigliano e tendono a sparire verso il tronco creando effetti poco armonici e piacevoli da guardare.

Per questo ti suggeriamo prima di assicurarti che siano ben abbinate ai decori e agli addobbi natalizi che disporrai sui rami e di avere fili a sufficienza per coprire tutto l’albero.

Decorazioni e addobbi: le regole da seguire

Per procedere puoi scegliere la disposizione dall’alto verso il basso, partendo dalla punta e girando attorno all’albero. In alternativa potresti anche avvolgere le luci sui rami più lunghi per ogni piano, procedendo sempre dalla punta alla base.

L’importante è che le luci non vadano troppo verso il tronco e che siano distribuite in modo omogeneo ed uniforme. Finalmente è arrivato il momento delle decorazioni, quando l’albero comincia a prendere forma e lascia intravedere quale sarà il risultato finale!

Per questa fase ti suggeriamo di non posizionare mai le decorazioni in fila verticale o orizzontale quanto piuttosto di seguire un ordine casuale. Le palline e gli addobbi più grandi vanno in basso mentre quelli più piccini vanno disposti gradualmente verso l’alto.

Vanno bene le decorazioni diverse tra loro ma soltanto se sono abbinate per colori, stile o materiale, altrimenti il risultato finale sarà decisamente pacchiano.


Categories:

Tags: