Programmi per la fatturazione elettronica: ecco perché sono utili

Il programma per fatturazione elettronica è un software che permette di emettere, trasmettere e conservare le fatture senza la necessità di utilizzare Excel. In questo modo, si ha la possibilità di ridurre i costi di fatturazione e archiviare tutto in modo semplice e sicuro. Infatti, da alcuni anni (precisamente dal 1° gennaio 2019) la legge impone a quasi tutti i soggetti, compresi i regimi forfettari con ricavi superiori ai 25 mila euro annui, di trasmettere la fattura in formato digitale al Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, ed entro il 2024 l’obbligo sarà esteso anche a coloro che ne sono esonerati attualmente, il che equivale a dire che a breve tutti saranno soggetti a questa particolare fattura.

Come funziona un software di fatturazione elettronica?

I programmi fattura elettronica permettono di gestire al meglio la fatturazione fino alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate. La prima fase è la compilazione della fattura con il software: in genere, tali programmi prevedono una procedura guidata che permette di non commettere errori nell’inserimento dei dati necessari. La seconda fase è la firma digitale, utilizzando la firma elettronica qualificata. Solo in questo modo, è possibile garantire l’origine e il contenuto della fattura. Avvalendosi di un programma per fatturazione elettronica, la firma viene apposta in maniera automatica. Successivamente, la fattura può essere trasmessa al Sistema di Interscambio, che a sua volta la invia al destinatario, solamente dopo aver effettuato tutti i controlli tecnici necessari. Il programma per la fattura elettronica, si occupa anche di questo aspetto. Inoltre, come già detto, un buon programma fatturazione elettronica, consente anche di registrare le fatture ricevute, importandole in pochi click.

Perché utilizzare un software per la fatturazione elettronica

È risaputo che il tempo gioca un ruolo di cruciale importanza nel mondo delle imprese. Riuscire a effettuare tantissime operazioni nel minor tempo possibile, infatti, è il sogno di qualsiasi organizzazione. Ebbene, uno strumento che potrebbe far risparmiare moltissimo tempo se utilizzato è proprio il programma per la fatturazione elettronica. Grazie a esso l’emissione di un documento diventa molto semplice. Tutto quello che occorre fare è richiamare il destinatario della fattura dall’elenco dei clienti, inserire il prodotto o il servizio da fatturare (reperibili nell’apposita sezione degli articoli) e tutti i campi del documento verranno compilati automaticamente. Una volta terminato tutto il procedimento, il software creerà un documento (il file xlm) pronto per essere inviato al Sistema di Interscambio.

Ogni documento è a portata di click

Grazie a questi particolari software pensati per la fatturazione elettronica è possibile emettere qualsiasi tipologia di documento di vendita: fatture di acconto, fatture accompagnatorie, fattura pro forma, note di accredito etc. Questo garantisce sicuramente una semplificazione per chi deve gestire la contabilità aziendale poiché con un unico strumento potrà emettere tantissime tipologie di fatture in pochissimo tempo e non solo. Grazie a un buon programma per la fatturazione elettronica, infatti, è possibile anche analizzare, estrarre e confrontare tutti i dati raccolti durante gli anni in modo da tenere sempre sotto controllo il proprio business aziendale ed effettuare possibili valutazioni su future strategie di mercato.


Categories:

Tags: