Robot Aspirapolvere: come funziona la tecnologia intelligente per pulire casa

Molte persone si sono definite scettiche in merito al robot pulisci pavimenti perché non sanno bene come funziona questa nuova tecnologia intelligente. Vediamo allora di fare un approfondimento per chiarire i dettagli del suo funzionamento e non solo.

Come funziona

Il funzionamento del Robot Aspirapolvere è davvero semplice e intuitivo, senza bisogno di particolari abilità per avviare la pulizia dei pavimenti di casa. È sufficiente pigiare il tasto Avvio o Start per far iniziare la pulizia ed è fatta! Alcuni modelli sono addirittura controllabili dallo smartphone quindi basta aprire l’applicazione e ordinare all’elettrodomestico di iniziare il suo giro di pulizie quotidiane.

Il robot aspira pavimenti funziona grazie a sensori che rilevano gli ostacoli in modo che non ci vada a sbattere. Alcuni modelli si muovono grazie a uno raggio laser che funziona alla stessa maniera. Quando il sensore rileva il muro, il robot si gira e prosegue in un’altra direzione.

L’unica cosa che resta da fare è svuotare il vano raccogli sporcizia: il robot accende la spia che indica il raggiungimento del livello massimo. Non occorre fare altro per avere sempre una casa pulita e perfettamente igienizzata, dicendo per sempre addio alle perdite di tempo e alla fatica per pulire i pavimenti di casa: questa è la rivoluzione che tutti stavano aspettando.

Come si ricarica

Non appena il Robot Aspirapolvere si scarica, torna alla stazione di ricarica da solo senza nemmeno dover intervenire. Infatti, è in grado di rilevare da solo la necessità di tornare alla stazione, che altro non è che la sua base collegata a una presa di corrente. La stazione si trova a filo pavimento così il robot ci sale sopra da solo.

Aggiungere dei limiti

In ogni casa ci sono delle zone in cui il Robot Aspirapolvere non deve addentrarsi. Per evitare che ciò accada, è sufficiente aggiungere i limiti. Si tratta di muri virtuali o di nastri magnetici da sistemare in modo che il robottino non li superi e resti nell’area desiderata. Per esempio, si sistema un muro virtuale all’imbocco delle scale.


Categories:

Tags: