Soundbar: guida alla scelta della migliore

La soundbar è diventata ormai un dispositivo sempre più diffuso nelle case degli italiani, non solo per potenziare l’audio del televisore e riuscire dunque a raggiungere una migliore esperienza di visione ma anche per ascoltare della semplice musica in modo pratico e smart. Le soundbar di ultima generazione infatti possono essere collegate, ovviamente in modalità wireless, a smartphone e tablet il che consente di ascoltare le proprie canzoni preferite in tutta la casa senza alcun problema.

Il grande successo di tali dispositivi intelligenti ha fatto sì che negli ultimi anni ne venissero prodotti moltissimi modelli e questo ha generato non poca confusione nei consumatori. In molti si trovano in difficoltà nello scegliere la soundbar perfetta per le proprie esigenze e per tale ragione abbiamo deciso di preparare questa guida. Vediamo dunque brevemente quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando ci si trova a scegliere la soundbar da acquistare.

Tipologie di soundbar: attiva o passiva?

Prima di tutto è importante sapere che in commercio si possono trovare due tipologie differenti di soundbar, che si distinguono per la loro struttura. Quelle attive sono le più diffuse in assoluto, perché pronte all’uso e complete di ogni componente necessario per il loro funzionamento. Non bisogna fare altro che collegarle alla TV o al dispositivo multimediale ed il gioco è fatto.

Le soundbar passive al contrario sono composte solamente dalle casse e dagli altoparlanti, ai quali devono poi essere collegati separatamente gli amplificatori e tutti gli altri componenti. Sono decisamente meno pratiche per chi desidera semplicemente delle buone casse per riprodurre un audio decente, ma possono rivelarsi un’opzione interessante per i più esperti ed esigenti, che hanno la possibilità di configurarle come meglio credono.

Connettività della soundbar

Un aspetto determinante, che non bisogna mai sottovalutare quando si sceglie una soundbar è la sua connettività. Al giorno d’oggi infatti esistono dispositivi che possono essere collegati esclusivamente mediante HDMI, RCA, TOSLink oppure USB e dunque prevedono sostanzialmente l’utilizzo di un cavo.

Altre soundbar di ultima generazione invece sono dotate di connettività Bluetooth e sono dunque l’ideale per chi non vuole utilizzare le casse esclusivamente per la TV ma desidera sfruttarle anche per riprodurre l’audio in uscita da smartphone o tablet. L’importante è che la soundbar supporti l’NFC: in tal modo basta avvicinare i dispositivi da collegare ed il gioco è fatto!

I migliori brand che producono Soundbar

Come sempre, un occhio attento deve essere prestato anche al brand perché non si può negare che anche nel caso delle soundbar i prodotti migliori siano quelli proposti da marchi famosi come Samsung, LG, Bose, Sony, JBL e via dicendo. Per evitare di sbagliare dunque conviene acquistare una soundbar che appartiene a questi brand, che sono sinonimo di garanzia e di qualità perché leader nel settore.

Dove acquistare un’ottima soundbar ad un buon prezzo

Per trovare una buona soundbar ad un prezzo conveniente conviene rivolgersi alle grandi catene come MediaWorld, che propone spesso diversi sconti interessanti su questo genere di prodotti. Aspettare una promozione è sicuramente la strategia giusta per acquistare una soundbar eccellente senza spendere troppo.


Categories:

Tags: