Il telesoccorso è un sistema innovativo e moderno che utilizza un particolare dispositivo, come ad esempio un telecomando, per permettere alla persona che si trova in uno stato di emergenza di inviare una richiesta di aiuto alla centrale operativa. Gli operatori della centrale, dopo aver interpretato il segnale e rilevato l’emergenza, inviano una pattuglia sul luogo per verificare la situazione e, se necessario, allertano gli enti di soccorso e informano i familiari del richiedente riguardo l’accaduto. Ma scopriamo più approfonditamente di cosa si tratta.
Telesoccorso: assistenza continua per gli anziani
Il Telesoccorso rappresenta un servizio di assistenza che garantisce alle persone anziane un’assistenza continua fornita da personale specializzato nella gestione degli interventi sanitari urgenti, ma anche attraverso semplici telefonate per fornire sostegno di carattere psicologico e sociale. In altre parole, il Telesoccorso si occupa di monitorare la salute degli anziani e di intervenire in caso di emergenza, ma fornisce anche supporto a livello emotivo e relazionale per aiutare le persone a sentirsi meno sole e più supportate nella loro quotidianità. Da questo punto di vista, l’efficacia del servizio consiste proprio in una pronta attivazione dell’operatore, che in tempo zero risponde all’anziano mettendo in vivavoce. Dopo aver fatto qualche domanda alla persona, capirà come procedere e come aiutarla al meglio. Talvolta potrebbe accadere anche che si ricorra al 118 in caso di necessità: un azione utile qualora la persona si trovi in una situazione di emergenza che non può essere gestita solo a distanza.
Un servizio di supporto all’indipendenza e alla sicurezza
Il servizio di telesoccorso a Anziani fornisce ulteriore supporto all’indipendenza delle persone sole o che presentano rischi sociali o sanitari. Questo servizio è rivolto alle persone anziane e prevede la fornitura di un apparecchio da collegare al telefono di casa. In caso di necessità, il servizio consente di attivare una richiesta di pronto intervento tramite un preciso pulsante dell’apparecchio. Una centrale operativa è disponibile giorno e notte per ricevere le richieste di intervento e provvedere a contattare i familiari del richiedente o, in loro assenza, inviare un’ambulanza a domicilio. Inoltre, il servizio prevede il telecontrollo settimanale della funzionalità dell’apparecchio per garantire la massima affidabilità del sistema.