Trenino-d-amare-ancona

Un Trenino d’Amare 2018: 3 itinerari alla scoperta di Ancona

Si è aperta il 5 luglio la stagione del Trenino d’Amare 2018: il trenino tutto blu che attraversa Ancona con 3 itinerari bellissimi alla scoperta della città continuerà a girare fino a settembre. Questa iniziativa è stata da subito apprezzata dai cittadini di Ancona, ma ancora di più dai turisti, che possono approfittarne per fare un tour divertente e originale della città. Sono tre gli itinerari previsti dal Trenino d’Amare, in diverse fasce orarie, e il biglietto ha un costo di 5 euro. Sono previste però anche delle corse gratuite in orario serale. 

Il Trenino d’Amare può ospitare fino a 56 persone e l’iniziativa è promossa da Mobilità e Parcheggi in collaborazione con il Comune di Ancona.

Trenino d’Amare: gli itinerari a pagamento

Gli itinerari a pagamento (5 euro) sono due: “Da Mare a Mare” e “Ancona Storica”. Durante il viaggio i passeggeri possono ascoltare una guida turistica in italiano e in inglese.

1) Da Mare a Mare

Da Mare a Mare è un itinerario che collega Piazza della Repubblica al Passetto, effettuando una fermata intermedia in Piazza Diaz. E’ attivo tutti i giorni tra le 10.00 e le 13.00, ma il venerdì l’orario è prolungato fino alle 15.00 per favorire i croceristi. Il prezzo del biglietto è di 5 euro ed i bambini con meno di 3 anni viaggiano gratis.

2) Ancona Storica

Ancona Storica è l’itinerario circolare che si addentra nel centro storico di Ancona, con partenza ed arrivo in Piazza della Repubblica. Il trenino passa per il Duomo ed effettua soste intermedie per poter ammirare i punti di attrazione turistica della città (Museo Archeologico Nazionale, Palazzo degli Anziani, Piazza del Plebiscito, ecc.). L’itinerario “Ancona Storica” è attivo tutti i giorni a partire dalle 15.00 e fino alle 19.00. Anche in questo caso, il prezzo del biglietto è di 5 euro ed i bambini con meno di 3 anni viaggiano gratis.

Trenino d’Amare: l’itinerario gratuito

Dalle 20.00 alle 23.00 è attivo un collegamento gratuito dalla Mole Vanvitelliana al Porto Antico. Il trenino effettua delle fermate intermedie all’Autorità Portuale, al Porto Antico e al Parcheggio Traiano. Alle 19.30 inoltre il trenino parte dal Passetto e arriva alla Mole e al Poorto Antico. Il ritorno è previsto per le 23.00 dal Porto Antico in un’unica corsa. In questo caso i passeggeri possono viaggiare senza pagare il costo del bigliett, evitando di prendere l’automobile per spostarsi nel centro della città. Anche questo è uno degli obiettivi di questa bellissima iniziativa, rivolta non solo ai turisti ma anche ai cittadini.

Un’estate anconetana tutta da amare!

Il Trentino d’Amare è la cigliegina sulla torta dell’estate anconetana, che è già ricchissima di eventi e di iniziative da non perdere! Oggi alla Mole inizia proprio WeeKenDoit 2018, la manifestazione dedicata alle tecniche artigianali che vedrà la partecipazione di creativi e designer provenienti da tutta Italia fino a domenica. Fino alla metà di settembre ci sarà poi il Ti ci Porto Festival ad animare tutta la zona del Porto Antico di Ancona, con concerti, stand gastronomici, spettacoli e tanto divertimento. Il Trenino d’Amare si inserisce proprio in quest’atmosfera estiva ed è perfetto per vivere la città respirandone i profumi.


Categories:

Tags: