Dove buttare i tovaglioli di carta: le regole del corretto riciclo

Diverse persone che si trovano a fare la raccolta differenziata, perdono davvero la testa per gestire alcuni prodotti in particolare. Non si riesce a capire dove metterli e si rischia di sbagliare. Purtroppo, ci sono diversi di questi esempi: il contenitore in tetrapak del succo di frutta, i tappi in sughero delle bottiglie, i calzini con un foro, le lampadine che non funzionano più, un piatto sbeccato e così via.

Insomma, in certi casi fare la cosa giusta non è facile. Spesso però non si tratta di un caso limite come nel caso del piatto che si è rotto scivolando dalle mani, ma è una questione più terra terra che arriva quotidianamente. È il caso dei tovaglioli di carta che alcuni li mettono nella carta, altri nell’umido e altri ancora nell’indifferenziato. È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza su questa tematica.

Quando buttare un tovagliolo nella carta

In genere, un tovagliolo può essere gettato nella raccolta della carta se è asciutto e piuttosto pulito. Meglio però accertarsi di poterlo fare seguendo quanto indicato sulla confezione. In genere, dovrebbe esserci scritto sulla confezione dove va gettato, cioè se è un prodotto riciclabile.

Quando gettare il tovagliolino nell’umido

È altresì possibile smaltire un tovagliolo di carta nel bidone dell’umido. Per un corretto smaltimento rifiuti Roma, è bene sapere che quando un tovagliolo di carta 100%, cioè senza altri materiali al suo interno, è sporco di residui di cibo, bagnato o molto usato, può essere messo nel bidone dell’umido assieme agli altri scarti alimentari. Se il tovagliolo è unto perché è stato usato per assorbire l’olio di troppo di cotolette o simili, può sempre essere messo nello stesso bidone.

Quando mettere il tovagliolo nell’indifferenziato

Come già accennato prima, a volte un tovagliolo non è fatto solo di carta. Infatti, può avere al suo interno della parti in plastica e simili per renderlo più assorbente o anti strappo. In questi casi, il tovagliolo va smaltito nell’indifferenziata cioè nel bidone del secco.

 


Categories:

Tags: