Fai-primavera-ancona

Giornate FAI di primavera Ancona: tutti i siti aperti per l’occasione

Stanno per tornare le ormai famosissime Giornate FAI di Primavera: sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 saranno dedicati proprio a riscoperta dei luoghi e dei tesori che rientrano nel patrimonio artistico e storico del nostro bellissimo Paese! Nella provincia di Ancona saranno ben 22 i siti, alcuni dei quali spesso inaccessibili per il pubblico, che saranno aperti e proposti con visite guidate gratuite. Un week-end che quindi sarà interamente dedicato all’immenso patrimonio artistico e storico-culturale, da scoprire o riscoprire con tutta la famiglia!

Giornate FAI di primavera in provincia di Ancona

In tutta la provincia di Ancona saranno ben 22 i siti del patrimonio artistico e storico che apriranno le porte ai visitatori in occasione delle Giornate FAI di Primavera. Dal Castello di Anacelli di Arcevia a quello di Sirolo, dal Tempietto del Valadier di Genga al meraviglioso Palazzo Comunale di Senigallia, saranno davvero moltissimi i tesori nascosti che si potranno visitare. Come da tradizione, ad accompagnarci nelle visite guidate troveremo i volontari del FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ci permetteranno di scoprire delle meraviglie che spesso non sappiamo nemmeno esistessero.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera sarà possibile accedere a luoghi che nella maggior parte dei casi sono chiusi al pubblico ed è per questo che vale la pena approfittare di queste due giornate. Un’occasione unica che si presenta solamente una volta all’anno!

Giornate FAI di Primavera ad Ancona: i 5 siti aperti nel capoluogo

Per chi volesse rimanere nel capoluogo, ad Ancona saranno 5 i siti che saranno aperti al pubblico per l’occasione: veri e propri tesori che non abbiamo mai avuto l’opportunità di scoprire e che magari si trovano a due passi da dove abitiamo.

Il Forte Altavilla

Il Forte Altavilla, in via di Pietralacroce, si potrà visitare sabato dalle 15.00 alle 17.30 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Ad accompagnarci nella visita guidata troveremo gli “apprendisti ciceroni” del Liceo Classico Carlo Rinaldini.

Il Mercato delle Erbe

Il Mercato delle Erbe in Corso Mazzini sarà aperto sabato dalle 15.00 alle 17.30 e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30. In questo caso gli apprendisti ciceroni saranno gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei, che ci porteranno alla scoperta di questo elegante e meraviglioso edificio in stile Liberty.

La chiesa di San Gregorio Illuminatore

La chiesa di San Gregorio Illuminatore in via Giuseppe Birarelli aprirà le porte dopo ben 46 anni al pubblico domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ad accompagnare i presenti durante la visita guidata saranno gli apprendisti ciceroni della Scuola Media G. Marconi.

La sinagoga di Ancona

La sinagoga in via Astagno si potrà visitare domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In questo caso gli Apprendisti Ciceroni saranno gli studenti dell’Istituto Superiore Savoia Benincasa.

Gli eventi collaterali in programma ad Ancona

Questo fine settimana saranno organizzati anche due eventi collaterali:

  • Sabato 23 marzo si terrà la presentazione del libro “La sposa portoghese. Il rogo dei marrani” di Renata Mambelli presso la Libreria delle Muse alle ore 18.00.
  • Domenica 24 marzo invece si potranno degustare i piatti della tradizione ebraica dalle ore 12.30 alle ore 19.00.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al banco FAI.


Categories:

Tags: